Nuove avventure nel Pacifico nordoccidentale: Un Ural è come un matrimonio
Quanto è durata la vostra relazione più lunga? 10 anni? 20 anni? Nel maggio 2022 io e mia moglie abbiamo festeggiato 20 anni di matrimonio. Se a questi si aggiungono i sei anni trascorsi a vivere nel peccato in tutta la cintura di ruggine, si arriva a un totale di 26 anni di battute, fastidi, risate, lacrime, litigi e amore. Dal 2010, questo include anche l'educazione delle nostre due figlie, brillanti, supponenti, dure, divertenti e, a volte, tremendamente fastidiose. Siamo stati insieme, in sostanza, per tutta la nostra vita adulta, un fatto che nessuno dei due permette all'altro di dimenticare.
Ne parlo perché, come ho accennato l'ultima volta, io e mia moglie abbiamo approfittato del nostro viaggio in Oregon del 2022 non solo per ritirare la mia nuova Ural Gear Up, ma anche per festeggiare il nostro 20° anniversario. L'abbiamo fatto in grande stile con un viaggio di tre giorni, 800 km (e soprattutto) senza bambini lungo la costa dell'Oregon. A un certo punto, mentre guidavo la Gear Up a pieno carico verso nord lungo lo splendido tratto della Highway 101 tra Coos Bay e Depoe Bay, ho avuto un'illuminazione: un Ural è come un matrimonio.
No, sono serio. Ascoltatemi. Nel tempo trascorso insieme, io e mia moglie abbiamo diviso le nostre vite in tre parti semi-separate: le mie cose, le sue cose e le nostre cose. Le mie sono moto, musica e vecchi film horror. Le sue sono tutte le cose serie, il servizio pubblico, le organizzazioni no-profit e le opere di bene. Il nostro, quello che ci piace fare insieme, è tutto ciò che è geek, D&D, giochi da tavolo, film di supereroi e viaggi in macchina. Beh, questo e l'essere genitori, ovviamente.
Un Ural ha, a suo modo, lo stesso tipo di esistenza "tre in uno". Il mio è un lavoro di pilotaggio, di carico, di manutenzione, di pianificazione generale e di attenzione costante al tempo e al traffico. La strategia, per così dire. Seduto nel sidecar, navigo, organizzo acqua, caffè, tè e snack, conservo le mappe, trovo un buon gelato e pianifico ogni ora. Le cose tattiche. La nostra è l'avventura, il viaggio, il divertimento, il godere della reciproca compagnia e il soffrire insieme per le strade e il maltempo. Funziona, come il nostro matrimonio, e ci dà molta felicità nonostante alcune battute d'arresto. Ancora una volta, come il nostro matrimonio.
Ok, sentite, so che non è una metafora perfetta e che non regge sotto un'attenta analisi. Ma il fatto è questo. L'acquisto dell'Ural ci ha avvicinati come non accadeva da tempo. Ha riacceso il mio desiderio di viaggiare e di andare in campeggio, cose che prima erano nostre ma che, con il passare degli anni, sono diventate gradualmente roba sua, mentre il mio interesse per queste cose diminuiva. Ma è questa la magia del vecchio Ural. L'avventura insita nella macchina, la sua stessa essenza, può aiutarti a ricordare cosa è importante e cosa no. In ogni caso, mi ha aiutato.